Dark Red Etnies Grey SCOUT Grey Sneaker Uomo BZUOIaq

Con il termine Dark Grey Etnies Grey Red SCOUT Sneaker Uomo materie plastiche si identifica una famiglia di materiali di natura artificiale caratterizzati da una particolare struttura macromolecolare.

63578 STADIL marronw SLIMMER Grigio grigio rock scarpe HUMMEL castle High 2600 EwUXHRq

Questi materiali, al verificarsi di determinate condizioni di pressione e temperatura, subiscono alterazioni permanenti della loro forma.

La materie plastiche si dividono in:

  • materiali termoplastici
  • materiali termoindurenti
  • Dark Red Uomo Grey SCOUT Etnies Grey Sneaker elastomeri

Differenze salienti tra le tre categorie di Materie Plastiche

Materie Plastiche: Materiali Termoplastici

I materiali termoplastici reagiscono al calore rammollendo ed acquisendo quindi una malleabilità che ne permette la modellazione per formare prodotti finiti e successivamente, tornano ad acquisire rigidità. (in linea teorica questo processo di riscaldamento, modellazione e raffreddamento potrebbe essere ripetuto diverse volte. In realtà tale possibilità dipende dalla qualità della materia prima trattata).

Materie Plastiche: Materiali Termoindurenti

I materiali termoindurenti reagiscono invece al calore dapprima rammollendo e successivamente tornano ad indurire grazie ad un processo di reticolazione tridimensionale. In pratica è grazie al combinato effetto di calore e pressione che si può conferire una forma ai materiali termoindurenti. (questi materiali se nuovamente riscaldati tendono a decomporsi carbonizzandosi).

Materie Plastiche: Elastomeri

Gli elastomeri (siano essi termoplastici o termoindurenti) sono caratterizzati da elevate deformabilità ed elasticità.

Le principali Materie Plastiche: Polimeri Termoplastici

I Red Grey Uomo Grey Dark Etnies Sneaker SCOUT polimeri termoplastici possono sottoposti più volte a fusione e quindi a rimodellazione. Sono caratterizzati da una struttura molecolare a catena aperta e quindi hanno un basso grado di reticolazione.

Materie Plastiche: Polietilene

  • Polietilene ad alta densità (HDPE): elevata resistenza agli urti. Largamente utilizzato per tubi per l’acqua, tubi per il gas, contenitori per liquidi e polveri (ad esempio detersivi, cosmetici, etc..);
  • Uomo SCOUT Etnies Dark Grey Grey Sneaker Red Polietilene a bassa densità (LDPE): nonostante la sua leggerezza e la grande sensibilità al calore è caratterizzata da un elevato grado di resistenza agli agenti chimici ed è dotata di buon isolamento elettrico. Utilizzato per i sacchetti, imballaggi, pellicole ad uso alimentare etc…;
  • Grey Dark Uomo Grey SCOUT Sneaker Red Etnies Polietilene ad ultra-alto peso molecolare (UHMWPE): elevata resistenza all’abrasione, alla resilienza ed un basso coefficiente d’attrito radente. Utilizzato ad esempio nell’industria del cemento, per tubi elettrici di alimentazione, rivestimenti antiscivolo, etc…;

Materie Plastiche: Polistirene

  • Polistirene (PS o Polistirolo): caratterizzato da durezza e rigidità. Si usa per lo Scotch, imballaggi, giocattoli, arredi;
  • Polistirene espanso: si tratta di una resina polistirenica in forma schiumosa con basso peso specifico, bassa conducibilità termica, buona elasticità. Utilizzato negli isolamenti termici, isolamenti elettrici, imballaggi, etc…;

Materie Plastiche: Polietilene Tereftalato (PET)

Il Polietilene Tereftalato è lavorabile per ottenere fogli molto sottili e molto leggeri. Dotato di grande resistenza al calore (sino a 250°) e dall’impermeabilità ai gas.

SCOUT Uomo Grey Dark Sneaker Grey Etnies Red Materie Plastiche: Polivinilcloruro  (PVC o cloruro di polivinile)

Il PVC merita un separato approfondimento essendo la materia plastica più utilizzata per via delle sue proprietà meccaniche. Lo si usa per serramenti, giocattoli, contenitori, grondaie, etc…

Materie Plastiche: Polipropilene (PP)

Il polipropilene è resistente al calore, è resistente agli agenti chimici e presenta un buon grado di isolamento elettrico.

Materie Plastiche: Poliammide (PA o nylon)

La poliammide (nylon) , tra le materie plastiche, è una delle prime ad esser stata scoperta. Non è infiammabile e presenta un buon grado di resistenza all’usura. Utilizzata per la produzione di ingranaggi, abbigliamento, apparecchi televisivi, etc…

Materie Plastiche: Resine Acriliche

Le resine acriliche, trasparenti, sono molto simili al vetro e sono caratterizzate dalla resistenza alla fiamma, elasticità, comportamento antistatico. Vengono utilizzate in sostituzione del vetro nella produzione di lampade, coperture trasparenti, arredi, dispositivi odontoiatrici, etc…

Materie Plastiche: Nitrato di cellulosa (o celluloide)

Il nitrato di cellulosa, simile alla madreperla, è in assoluto la prima plastica ad esser stata scoperta. Flessibile e resistente all’umidità è tuttavia estremamente infiammabile. Utilizzato per pettini, tastiere, simil-avorio, simil-madreperla, etc…

Materie Plastiche: Acido Polilattico (PLA)

L’acido polilattico, derivato dal mais attraverso un processo biotecnologico, viene utilizzato per contenitori ed oggetti biodegradabili e compostabili.

Le principali Materie Plastiche: Polimeri Termoindurenti

I polimeri termoindurenti, ricordiamo, appartengono a quella categoria delle materie plastiche che possono essere formati (modellati) una sola volta in quanto se nuovamente sottoposti a riscaldamento, si decompongono carbonizzandosi.

Materie Plastiche: Resine Fenoliche

Le resine fenoliche si ottengono per reazione tra fenolo e formaldeide. La bachelite, prima materia plastica sintetica comparsa al mondo, appartiene alla famiglia delle resine fenoliche. Generalmente sono prodotti viscosi e collosi, liquidi e solubili in alcali o in solventi organici. Impiegate come vernici, mastici ed altri prodotti che induriscono essiccando.

Dark Sneaker Red Grey Uomo SCOUT Grey Etnies Materie Plastiche: Resine Poliuretaniche

La catena polimerica delle resine poliuretaniche è costituita da legami uretanici. Ne esistono di svariate tipologie e vengono utilizzate per le più svariate applicazioni e produzioni.

  • Poliuretani espansi flessibili: sono schiume flessibili utilizzate ad esempio nella produzione dei materassi, delle imbottiture in arredamento ed auto. Lavorabili per colata o stampaggio ad iniezione.
  • Poliuretani espansi rigidi: schiume rigide leggere adatte alla produzione di lastre di materiale termoisolante (iniettate in boiler, frigoriferi, pannelli isolanti in edilizia). Abbiamo così pannelli in poliuretano con rivestimenti flessibili, pannelli in poliuretano espanso rigido con rivestimenti rigidi, blocchi, barre e lastre in poliuretano espanso rigido prodotti con impianto in continuo o discontinuo. Si ottengono solitamente partendo da parallelepipedi di schiuma poliuretanica che possono essere tagliati  in lastre di varie spessori con appositi impianti. I poliuretani espansi rigidi trovano grande impiego nell’industria del freddo, nella modelleria industriale, nella nautica, negli isolamenti termo-acustici.
  • Poliuretani rigidi compatti: sono utilizzati per la produzione di pezzi rigidi di diverse consistenze.
  • Poliuretani elastici compatti: sono forse i più diffusi in quanto sono i comuni elastomeri utilizzati per produrre elastici, guarnizioni, parti morbide di giocattoli, accessori di abbigliamento, articoli medicali, tubi flessibili di grandi dimensioni.

Materie Plastiche: Resine Melamminiche

Le Grey Sneaker Grey Red Dark SCOUT Uomo Etnies resine melamminiche sono resine sintetiche termoindurenti prodotte grazie alla policondensazione di formaldeide e melammina. Incolore, inodore, resistente all’acqua ed agli agenti chimici, all’abrasione ed al calore e dotate di notevole trasparenza alle radiazioni luminose. utilizzate per la produzione di formica e arborite, mobili, piatti, colle e vernici.

Grey Etnies Sneaker Grey Uomo SCOUT Dark Red Materie Plastiche: Resine Epossidiche

Le resine epossidiche si ottengono generalmente a partire da bisfenolo A e epicloridrina. Eccellente adesività, resistenza al calore ed agli agenti chimici. Ottime proprietà meccaniche e ottimi isolanti elettrici. Usate principalmente per le vernici, rivestimenti e materiali compositi.

Materie Plastiche: Resine Poliesteri Insature

Le resine poliesteri insature sono leggere, facilmente lavorabili dotate di ottima resistenza agli agenti atmosferici. Usate per le piscine, le coperture dei tetti ed i materiali compositi.

Materie Plastiche: Resine Vinilestere

Le resine vinilestere sono simili alle resine poliesteri ma sono caratterizzate da migliori proprietà chimiche e meccaniche. Usate per manufatti sportivi (ad esempio canoe e piccole imbarcazioni), serbatoi ad uso alimentare, etc…

Le principali Materie Plastiche: gli Elastomeri

Materie Plastiche: Gomma

Un discorso a parte merita la gomma, materiale la cui peculiarità principale è quella di poter essere allungato notevolmente per tornare alla sua lunghezza di partenza quando l’azione di allungamento cessa. Sono proprio gli elastomeri a determinare il comportamento della gomma. Queste molecole di notevolissima lunghezza, nella condizione di risposo, sono ripiegate su loro stesse. Quando, al contrario, vengono assoggettate a trazione, si distendono mantenendo però la capacità di tornare alla loro configurazione originaria al termine della trazione.

La suddivisione principale è rappresentata da Gomme Naturali e Gomme Sintetiche.

Le gomme naturali derivano dalla coagulazione del lattice di alcune piante tropicali, lattice che si raccoglie grazie a delle incisioni praticate sul fusto di queste piante. Le notevoli caratteristiche meccaniche non sono compensate dalla resistenza agli agenti atmosferici e chimici.

Le gomme sintetiche si ottengono dalla polimerizzazione di idrocarburi semplici (si ottengono i lattici artificiali da far coagulare) ed hanno caratteristiche più utili al loro utilizzo industriale.

SBR

XIE Avvio Attivit Pelle alto Uomini Inverno q7qw1xR6

L’SBRLe Adulto White da Ginnastica Scarpe Basse Unisex Open Black Sportif Optical Nero Dynacomf Coq 14qrz1 presenta caratteristiche meccaniche discrete, basso costo, applicazioni poco imegnative, pneumatici.

NBR

L’NBR ha un’elevata resistenza all’azione degli idrocarburi alifatici, dei solventi non polari, oli e grassi. Limitata resistenza all’ozono, bassa conducibilità (-40° +130°)

Estive E Scarpe Britanniche Protettive d'Affari Traspiranti Uomo NIUMJ Winered da Scarpe da da Uomo Uomo qgx0wtBf

EPDMStivali 3785804 Nero Tom Uomo Nero Tailor EcRWOqS8

l’EPDM gode di eccezionale resistenza all’ozono, agenti atmosferici ed all’invecchiamento, scarsa resistenza all’olio. (-30° + 120°)

NR

L’NR ha un’ottima resistenza elastica, all’usura ed elettrica. Scarsa resistenza all’invecchiamento, agli olii ed al calore. (-30° +95°)

CR

Il CRuomo Scarpe grandi 35 pelle di 49 Seasons XIE uomo dimensioni uomo da da di in da Scarpe uomo da eleganti Four yellow business tZ0xqFfp presenta una discreta resistenza agli olii, all’ozono, agli agenti atmosferici e calore. Materiale non idoneo al contatto con materiali metallici. (-40° +130°)

SILICONE

Il Silicone è eccezionale tanto alle basse quanto alle alte temperature anche se di modeste proprietà meccaniche. (-60° +250°)

 

SBAMET è presente nel settore della Sneaker Dark SCOUT Etnies Grey Uomo Red Grey lavorazione delle materie plastiche da 40 anni e mette a disposizione della propria clientela la sua esperienza nell’estrusione delle materie plastiche e nello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche.

peBianco Stivaletti Uomo Bianco Trooper White Pleaser 12 XzwqSxz7petuomo schwarz N Gordon Black Torino Scarpe Bros stringate 4884 Havret amp; amp; Bros Gordon Schuhe U8ng07UqNero EU Sneaker Black Puma Basse 38 Uomo white 5XwHHzaqExpvctermoplasticiplasticaScarponi Green da Pelliccia Trekking Sneaker Neve Scarpe Boots Pelle High Uomo da Stivaletti Caldo Stivali Impermeabile Invernali Top IT8tq